giovedì 6 febbraio 2014

23/24 Settembre 1989 - Visita Pastorale del Santo Padre Giovanni Paolo II a Lucca - 1 parte

LUCCA LA CURIA SI MOBILITA PER ACCOGLIERE DEGNAMENTE IL SOMMO PONTEFICE , QUESTA IMMAGINE DIPINTA DA MASSIMO MICHELI NE DIVENTA IL SIMBOLO.

1989 - Massimo Micheli - Papa Giovanni Paolo II - tecnica mista su cartone cm 70x100
10 SETTEMBRE 1989 - LUCCA ARTE

Il ritratto di Papa Giovanni Paolo II, realizzato dal pittore Massimo Micheli per festeggiare l'importante avvenimento riguardante tutta l' arcidiocesi, e' stata riprodotto sui manifesti, sui Libri Liturgici e sulle cartoline con annullo speciale predisposti dalla curia per ricevere il pontefice nella nostra città.
L'immagine efficace e' ricca di contenuti.
L'artista dice: ho voluto rappresentare con tratti essenziali e vigorosi, quest'uomo forte che va predicando l'uguaglianza tra i popoli. In questo mio quadro realizzato con tecnica mista vi sono poche pennellate di colore che tuttavia hanno profondi significati simbolici. Il bianco della veste rappresenta la purezza della fede, gli azzurri vogliono essere un suggerimento, una speranza per l'uomo, perché nel mondo c'e' ancora violenza, prepotenza, droga, prostituzione, ma i guizzi di azzurro nel cielo indicano all'uomo la via della speranza per un futuro migliore.
L'opera sarà donata dalla curia per ricordare questo grande momento. Anche un momento artistico per il Papa Giovanni Paolo, l'opera sarà donata durante la visita ormai da mesi attesa dalla città e in particolare dalla comunità cattolica della diocesi di Lucca. Non e' del resto al prima volta che a un pontefice e' stato un fatto un omaggio artistico d pittori o scultori anche nella nostra epoca.

IL RITRATTO DI PAPA GIOVANNI PAOLO II , REALIZZATO DA MICHELI E' STATO ESPOSTO NELLA MOSTRA PELLEGRINI DELL'ASSOLUTO E DONATO AL SOMMO PONTEFICE DALL' ARCIVESCOVO MONS. GIULIANO AGRESTI COME RICORDO DELLA SUA VISITA ALLA COMUNITA' CATTOLICA LUCCHESE.



Nessun commento:

Posta un commento