giovedì 13 febbraio 2014

23/24 Settembre 1989 - Visita Pastorale del Santo Padre Giovanni Paolo II a Lucca - 2 parte

ANCHE IL DOTT. FANUCCHI SINDACO DEL COMUNE DI LUCCA HA VOLUTO ONORARE L'EVENTO STRAORDINARIO CON UN PROPRIO MANIFESTO RIVOLGENDOSI A MICHELI PER LA SUA REALIZZAZIONE.

1989 - Massimo Micheli - ritratto di Papa Paolo Giovanni II - tecnica mista su cartone 100x70
Affisso nella città e in tutte le frazioni del comune di Lucca

15 OTTOBRE 1989 - NOTIZIARIO DEL COMUNE DI LUCCA
IN COPERTINA IL MANIFESTO UFFICIALE DI BENVENUTO AL SANTO PADRE
DEL PITTORE MASSIMO MICHELI VOLUTO DAL SINDACO DI LUCCA

Cristiana Vettori
Anche il sindaco di Lucca Franco Fanucchi ha voluto onorare il padre della chiesa, maestro e garante della Fede, Papa Paolo Giovanni II, con un segno tangibile di gratitudine per la sua visita alla città, commissionando a Micheli il manifesto ufficiale di benvenuto. 
La richiesta e' stata di rappresentare l'immagine del Papa e del Volto Santo insieme. 
L'artista ha realizzato l'opera con tecnica mista ed e' stat utilizzata per il manifesto affisso in Lucca, in tutta la provincia e per la copertina del notiziario comunale. 
Le due immagini, molto belle, forti per i contrasti cromatici per i segni rapidi e le pennellate guizzanti, esprimono decisione severa permeata di pietà e amore. Il sindaco conclude il suo saluto al Santo Padre: 
La sua visita ci incoraggia e le diciamo grazie per essere venuto, esprimendole una speranza e l'augurio che lei possa esercitare la sua alta missione ovunque nel mondo in piena libertà, e che la sua opera possa dare frutti che i cristiani e tutta l'umanità attendono.

Nessun commento:

Posta un commento