giovedì 10 aprile 2014

PENSIERI

Cristiana Vettori
Pensieri riconoscenti vanno a mio figlio Simone per i suoi amorevoli incitamenti rivoltimi
nella fase di stesura di questa monografia e per il notevole supporto materiale;
al mio tutor Damiano Pierotti che ha contribuito a realizzare questo blog con particolare
gusto e capacità;
a Lucio Ghilardi fotografo ufficiale di ogni opera dell'artista.
Grazie di cuore a tutti anche a chi leggerà questi scritti e guarderà le immagini ma soprattutto a chi scriverà ancora di Massimo Micheli studiandone a fondo tutte le sue opere quelle presenti in questo blog e quelle da ricercare nelle collezioni private.

Cristiana Vettori Micheli 
Viareggio 10 Aprile 2014



Biografia della curatrice del libro e del Blog

Cristiana Vettori nata a Firenze 08/05/1939, nel 1957 consegue il diploma di Maestro d’Arte e nel 1958 l’abilitazione per l’insegnamento del disegno e storia dell’arte per ogni ordine e grado di scuola. Dal 1960 al 1997 insegna nelle scuole statali (medie, licei scientifici e istituti magistrali sperimentali).
Nel 1985 incarico di relatrice al Corso di Formazione per docenti vincitori di concorso, con proiezione di audiovisivi didattici da lei creati. Nel 1985/86 e 1988/89 è nominata dal MPI commissaria al concorso di abilitazione all’insegnamento di Educazione Artistica.
Ha scritto articoli mensili di didattica per il triennio scuola media incaricata dall’editrice La Scuola di Brescia. Ha scritto articoli di critica d’arte contemporanea per quotidiani: La Nazione, Il Tirreno, Il Messaggero, Vogue Bambini, Il Notiziario del Comune e della Provincia di Lucca.
Dal 1980 ha condotto ricerche didattiche nel settore audiovisivo ottenendo rilevanti risultati. Nel 1981/82 per la Provincia di Lucca: sono realizzati gli audiovisivi “Indagini per una scelta” e “Vetrate istoriate” di Giuseppe Ardinghi, Premio internazionale Centro Psicografico di Maser.
1983/87 con i finanziamenti del MPI idea e produce i seguenti moduli: “Il grande crocefisso” di Massimo Micheli, “Una spiaggia” di Antonio Possenti, “Affresco”di Massimo Micheli, “Una giostra improbabile” di Gianpaolo Bianchi, Design ”La sedia”. Gli audiovisivi sono stati apprezzati e premiati tredici volte anche da registi come Montaldo, Lizzani e Nichetti. Sono composti di ottanta diapositive e un nastro sonoro sincronizzato trasformati in VHS e in DVD.
Il Comune di Lucca organizza per i cittadini le “Visite guidate” è richiesta la collaborazione e la proiezione degli audiovisivi negli anni 1985 – 1986 – 1987 in palazzo Orsetti sono proiettati: Vetrate istoriate, Affresco, Litografia, a seguire dibattito e visita guidata.
Pubblicazioni: 1981 volumetti “Affreschi e tempere di Massimo Micheli nella chiesa del S. Cuore di Viareggio” copie numerate da 1 a 1300; 2009 libro “In facendo” raccolta degli articoli scritti per Scuola e Didattica 1986/1989; 2011 libro Massimo Micheli Opere Ed. Alinea.

Nessun commento:

Posta un commento