mercoledì 6 febbraio 2013

23 MARZO 1985 - S'INAUGURA OGGI LA MOSTRA DI MICHELI 

Di Cristiana Vettori
E' finita l'opera di Massimo Micheli voluta a testimonianza del XII Centenario del Volto Santo di Lucca. Oggi alla ore 18 sarà aperta nella chiesa di San Cristoforo in via Fillungo, la mostra dei cartoni preparatori dell'affresco realizzato nella chiesa della Resurrezione di Viareggio.
In tale occasione sarà esposto anche il Grande Crocifisso dipinto da Micheli a tempera su tavola. Il Crocifisso, che completa il ciclo di affreschi, verrà consegnato alla chiesa del Varignano durante la solenne cerimonia di Intronizzazione officiata dall'arcivescovo di Lucca, Mons. Giuliano Agresti il giorno 31 Marzo alla ore 18. la cerimonia comprenderà l'inaugurazione dell'affresco che affronta i momenti più significativi della vita di Cristo: l'Incarnazione, la resurrezione di Lazzaro, Pilato consegna Gesù al popolo, la Resurrezione. I temi sono stati affrontati dall'artista con un'impostazione innovatrice e il risultato pittorici è veramente splendido.
La mostra e l'inaugurazione sono momenti importanti per la vita, la fede e la cultura delle città di Lucca e di Viareggio e vedono impegnati: la Curia arcivescovile, il comitato del Centenario, il "Gruppo giovani e comunità" e inoltre il Comune di Lucca e il Comune di Viareggio.
Due bellissimi manifesti sono stati stampati per quest'occasione; la Curia ha voluto il manifesto che riproduce il volto del Grande Crocifisso e il Comune di Viareggio ha curato la stampa del particolare "le sorelle di Lazzaro" uno dei temi pittorici dell'affresco.




SCRITTI DI MONS, AGRESTI ARCIVESCOVO DI LUCCA, PER LA PRESENTAZIONE ALLA MOSTRA DEI CARTONI ESPOSTI NELLA CHIESA DI SAN CRISTOFORO LUCCA

23 Marzo 1985 - 30 Marzo 1985

In un mondo che ha bisogno di vedere e di sperare nella vita la Resurrezione, teme dell'affresco, è anche un evangelo umanizzante.
1) La pienezza della vita e apparsa nella storia e il verbo fatto carne seminò un germe di vita immortale.
2) La resurrezione di Lazzaro è la parabola antica e nuova della vita che vince le morte.
3) Il Cristo si fa condannare perché sia condannata la civiltà alla morte.
4) La festa e il volo dei colombi sul clima gioioso della Resurrezione è un imbattibile messaggio di speranza.

per vedere questo filmato clikkare sul link http://youtu.be/fxtPpP50mr8

Nessun commento:

Posta un commento