mercoledì 23 gennaio 2013

MASSIMO MICHELI MENTRE DIPINGE IL SUO AUTORITRATTO " ULTIMO COMBATTIMENTO"

In questo video si puo vedere  l'artista Massimo Micheli mentre dipinge, nello studio sulle mura di Lucca, il suo autoritratto intitolato " L'ULTIMO COMBATTIMENTO ". Il filmato e' privo di audio per problemi di copyright ed e' stato realizzato nel 1986 alla presenza dell'amico Lucio Ghilardi (Bravissimo Fotografo Lucchese).


Autoritratto di Massimo Micheli - L' ULTIMO COMBATTIMENTO

Nel Castello sulle Mura di Lucca, sopra Porta Santa Maria, c’era il suo splendido studio e lì Massimo Micheli stava dipingendo l' autoritratto  “Ultimo combattimento”.
Con lui c’era Lucio Ghilardi, il suo fotografo di fiducia che lo osservava in riverente silenzio. Mancavano le ultime pennellate, poi il quadro sarebbe stato terminato. L’opera, dipinta a tempera su tavola con la tecnica usata dagli artisti del Rinascimento, esprime angoscia disperata e forte volontà di reagire. Il male si è manifestato, non compreso dagli estranei e sottovalutato da tanti. L’Ultimo combattimento mostra tutta la disperazione dell’artista che sente avvicinarsi il momento della fine. La mente è viva, ma il corpo non risponde. Desolato ripete spesso “ Mi manca l’elettricità…!
Lucio alterna le riprese muovendosi nello studio, posando per il suo amico nel dettaglio delle mani o fermando la telecamera sul cavalletto, voleva un ricordo di se stesso con il suo insegnante artista,  stimato e preferito.
Nello studio regnava il silenzio… tutti e due taciturni, si capivano perfettamente.

Per vedere il filmato clikkare sul link http://youtu.be/udfTEVSsjRU

MASSIMO MICHELI AFFRESCA LA CHIESA DELLA RESURRAZIONE A VIAREGGIO


MASSIMO MICHELI AFFRESCA LA CHIESA DELLA RESURRAZIONE A VIAREGGIO

L’artista ricorda: 

Quella mattina il lavoro è stato interrotto. Sono arrivati gli alunni del liceo scientifico cittadino accompagnati dal loro Prof. Franco Anichini.
L’incontro mi ha molto disturbato, avevo in mente di dipingere una porzione di muro più ampia. Quelli, poi, non erano miei alunni… non li conoscevo e mi domandavo “Capiranno cosa sto facendo, saranno veramente interessati ?”
Uno dei ragazzi aveva la telecamera. Mi sentivo imbarazzato, per me è difficile parlare a persone che non conosco ma quella visita, tutto sommato, mi ha fatto piacere e quando se ne sono andati ho ripreso il lavoro rientrando nel mio mondo di luci e colori.

E' mattina, riprende il lavoro. Nella parete si puo' vedere una parte di affresco ultimata e la sinopia che e' la traccia necessaria all' artista per proseguire la sua opera.



E' possibile vedere il filmato su youtube a questo link http://youtu.be/GfwIuw7dcTU

martedì 15 gennaio 2013

PER CHI VOLESSE APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DI MASSIMO MICHELI

I documenti riguardanti l'attività pittorica di Massimo Micheli sono consultabili presso il CENTRO DOCUMENTARIO STORICO - archivio Comunale Viareggio, Palazzo delle Muse Piazza Mazzini.

mercoledì 9 gennaio 2013

Video - Tempera su tavola - Il Grande Crocifisso




Nel 1982 ho realizzato questo filmato per mostrare una tecnica dell'arte, in questo caso tempera su tavola seguendo  l'artista Massimo Micheli durante la realizzazione dell' opera " Il Grande Crocefisso "  che si trova nella Chiesa della Ressurrezione a Viareggio (Lucca).
Durante la lavorazione del filmato ho cercato di seguire sia la tecnica che l' atto creativo dell' artista.
Questo Crecefisso fatto di un tessuto cromatico tonale prezioso, e' una creazione altamente poetica che mira a condensare nell' immagine sacra sensazioni che puntano verso l'assoluto.

E' possibile vedere questo filmato clikkando sul link sottostante.
http://youtu.be/NXVF2OyT7yc

Video AFFRESCO - LA VITA DI GESU'



In questo filmato viene presentato l'artista Massimo Micheli durante la realizzazione dell' Affresco " La Vita di Gesù " che si trova nella Chiesa della Ressurrezione a Viareggio (Lucca).
Questo filmato affronta sia la realizzazione tecnica dell'affresco sia l' impegno creativo nello sviluppo dei temi sacri in una raffigurazione ciclica continua pensata come a una iconografia che rappresenta il nostro momento storico.

E' possibile vedere il filmato clikkando sul link sottostante.
http://youtu.be/JVp4CIgc2Kg